CRONACA |

"EART HOUR" dalle 20:30 di stasera luci spente in tutta Italia

Sabato 25 Marzo 2017 - ore 8:00

L'Earth Hour è un'iniziativa mondiale promossa dal WWF che da anni si tiene in concomitanza dell'ultimo sabato di marzo. In cosa consiste? Per un'ora, solitamente dalle 20.30 alle 21.30, i Paesi che aderiscono spengono le luci di monumenti o palazzi rappresentativi, un gesto simbolico finalizzato alla sfida contro i cambiamenti climatici. Ogni anno la tendenza è in costante aumento, basti pensare che per l'edizione 2017 i Paesi aderenti in tutto il mondo saranno ben 184, e quest'anno anche il nostro comune prenderà parte all'iniziativa: infatti alle 20.30 saranno spente le luci della torre campanaria della Chiesa madre “S.Nicola di Bari” e resteranno spente per un'ora. A Catanzaro invece verranno spente le luci del cavatore, mentre in tutta Italia sono stati programmati numerosi eventi come cene a lume di candela e balli in piazza.

Il presidente di ANCI, Antonio Decaro, ha invitato i Comuni ad aderire ricordando che "in virtù degli impegni assunti in occasione del vertice sul clima di Parigi è ancora più importante testimoniare il coinvolgimento diretto delle comunità locali che risiedono nei centri urbani, nodi cruciali per le politiche di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici". Il presidente della Repubblica Mattarella ha donato una speciale targa come suo "premio di rappresentanza" all'evento internazionale "Earth Hour 2017", e tra gli altri monumenti e palazzi, resteranno spente le luci delle facciate dei tre palazzi istituzionali del Quirinale, di Palazzo Madama e Montecitorio. Non solo enti pubblici ma anche privati aderiscono alla Earth Hour con delle iniziative di sensibilizzazione (Wind-Tre ha lanciato un numero per contribuire nella preservazione delle speci di Orso polare e  Leopardo delle nevi).

Vi ricordiamo inoltre che questa notte torna l'ora legale: alle 2 di notte le lancette dell'orologio verranno spostate di un'ora in AVANTI. Si avranno d'ora in poi più ore di luce durante il giorno e un maggior risparmio di energia elettrica. L'ora solare tornerà in vigore l'ultima domenica di ottobre. (F.P.)

CONDIVIDI