CRONACA |

20ª Assemblea AVIS: il vantaggio di essere donatore!

Domenica 19 Febbraio 2017 - ore 18:43

Come di consuetudine, anche quest'anno si è svolta presso il Centro Polifunzionale "Policentro" la 20ª assemblea ordinaria dell'AVIS comunale; sono difatti ben 20 gli anni in cui l'AVIS opera nel territorio comunale di Simeri Crichi. Si partì nel 1997 con 110 donazioni, fino ad arrivare a oggi con 512 sacche di sangue raccolte nell'ultimo anno grazie a 284 Soci donatori effettivi. In 20 anni sono state raccolte 5926 unità di sangue, ovvero 2666,7 litri.

Durante l'assemblea diversi punti all'ordine del giorno stati affrontati, come: l'insediamento dell'ufficio di Presidenza, la lettura del verbale della Commissione Verifica Poteri, la presentazione del bilancio preventivo del 2017 e bilancio consuntivo del 2016. ''Ci troviamo anche quest'anno riuniti per fare il punto del 2016 appena trascorso e per programmare al meglio il 2017'' le parole di benvenuto ai presenti da parte del presidente dell'AVIS, Antonio Quattromani, atte a sancire l'inizio della seduta. In questo anno trascorso - ha ricordato Quattromani - l'AVIS ha collaborato nell'organizzazione della Maratona della vita con Annamaria Tarantino; ha svolto un convegno sulla donazione degli organi e nel tentativo di attirare più giovani al mondo AVIS si è organizzata una festa per loro con al presenza di una coverband; tanti altri sono stati gli eventi organizzati.

L'AVIS comunale giunge all'ottavo anno di servizio civile nazionale e la giovane Anna Pristerà è la volontaria che attualmente sta prestando servizio nella nostra sede. Al termine il presidente ha voluto ringraziare tutte le associazioni del territorio comunale con le quali collabora attivamente, tutti i soci e collaboratori, don Alessandro Nicastro e le autorità tutte. Successivamente a prendere parola è stato il dottore Filippo Marino, quale direttore sanitario dell'AVIS di Simeri Crichi, che ha ringraziato tutti i donatori per i risultati raggiunti aspirando a risultati sempre migliori. "La donazione fa più bene a chi dà che a chi riceve - ha detto il dott. Marino - Chi dà ha i suoi vantaggi: facciamo accertamenti e spesso vengono in rilievo delle problematiche importanti. Abbiamo bisogno di più donatori perché molti hanno bisogno del dono". La serata di è conclusa con un ricco rinfresco per tutti i partecipanti. 

Dalla nostra redazione, i migliori auguri all'AVIS per questi primi 20 anni di attività ed un forte e sentito ringraziamento per quanto ancora farà per tutti noi.

Francesco De Francesco

FOTO