ESCAPE='HTML'

La storia

"Gazzetta dei Ragazzi" è un sito d'informazione online di Simeri Crichi, fondato da Filippo CoppolettaGabriele Pugliese nonché attuali direttori del gruppo. L’esperienza giornalistica ha inizio nel 2008 guidati dall’insegnate Ida Grande, maestra di italiano e matematica, la quale fu promotrice di un progetto il cui fine era la realizzazione di un giornalino scolastico. Il 27 Settembre 2010 la passione per il giornalismo spinge i due ragazzi, alla realizzazione di un giornale scolastico con la collaborazione del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo "Benedetto Citriniti", prof. Ernesto Antonini  e della prof.ssa Concetta Ferrari, insegnante di lettere. Il giornale coinvolge tutti gli alunni della classe, suscitando l’interesse di altri professori e ragazzi, aumentando la fama di esso e facendolo diventare il giornale ufficiale dell’Istituto.

Concluso l’anno scolastico, il progetto fu ripreso dai due direttori nel mese di dicembre del 2011, con il nome “La gazzetta dei ragazzi - Online”.  Il 3 Dicembre 2011 ai ragazzi viene finalmente donata una sede: un locale privato, sito in piazza Mons. Antonio Scalise, la piazza antistante la chiesa matrice di Simeri Crichi. La sede viene inaugurata e benedetta ufficialmente il 23 Dicembre 2012 con la presenza del parroco e dell'allora sindaco di Simeri Crichi, prof. Marcello Barberio. Tutte le autorità del territorio, hanno da subito espresso il loro appoggio e la loro gioia per la nascita di questo progetto, sottolineando, che la verità è la prima cosa che deve contraddistinguerli, portando sempre notizie vere e di interesse pubblico.

Nel mese di Aprile dell'anno 2014, la redazione, volendo soddisfare la curiosità anche di chi non è in possesso di un portale web, prende la decisione di stampare un elaborato mensile con le notizie che più hanno caratterizzato il mese trascorso e aggiungendo ulteriori curiosità, interviste e foto di eventi. L'iniziativa di stampa, senza scopo di lucro ma con distribuzione gratuita degli elaborati, conclude il suo percorso nel gennaio del 2017. Con il nuovo anno, la redazione, in comune accordo, decide di rilanciare il sito con un iniziativa di restyling del sito, del logo e del nome del gruppo cambiandolo ufficialmente in "Gazzetta dei Ragazzi".

A comporre l'attuale redazione sono ragazzi di età compresa tra i 14 e i 20 anni, che attraverso questo sito vogliono esprimere le proprie idee, scrivere notizie di cronaca, attualità e curiosità riguardanti principalmente il territorio comunale, utilizzando quanto mezzo come punto di informazione per chi abita il comune e per chi, da anni, è ormai lontano. 

Il Consiglio Direttivo

DIRETTORI:

Filippo Coppoletta & Gabriele Pugliese.

CAPOREDATTORE:

Francesco Antonio Pollinzi

REDATTORI:

1) Lucia Manfreda

2) Salvatore Ferrarello

PRESIDENTE DEL COMITATO DI REDAZIONE (In carica fino al 20/04/2018):

Maria Antonia Pisano

I componenti del gruppo

Per vedere il profilo di ogni collaboratore clicca sul suo nome.

1. Coppoletta Filippo (direttore)

2. De Francesco Francesco

3. Ferrarello Salvatore (redattore sport)

4. Gentile Nicole

5. Manfreda Lucia (redattore)

6. Mascaro Sabina

7. Pisano Maria Antonia (P.C.R.)

8. Pollinzi Elisabetta

9. Pollinzi Francesco (caporedattore)

10. Pugliese Gabriele (direttore)