CHIESA |

Marcia per la Pace, Mons. Bertolone ricorda la giovane Teresa

Domenica 22 Gennaio 2017 - ore 14:23

“La nonviolenza stile di una politica per la Pace” è stato questo il tema che ha mosso la marcia per la pace indetta dall’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace con la fattiva collaborazione della Commissione “Giustizia e Pace” guidata da Claudio Venditti, che ha trovato svolgimento nella comunità parrocchiale di Simeri Crichi sabato 21 Gennaio 2017. Grande partecipazione e coinvolgimento da parte dei fedeli ed in particolar modo dei giovani del paese i quali, con l’aiuto ed il supporto del vicario parrocchiale don Alessandro Nicastro e delle insegnanti dell'Istituto Comprensivo Statale "Citriniti" di Simeri Crichi, hanno svolto un approfondimento sul messaggio, presentando il frutto del lavoro con la realizzazione di cartelloni, striscioni e canti atti a rimarcare il tema della marcia.

A presiedere il momento di riflessione è stato l’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace e Presidente della Conferenza Episcopale Calabra S.E. Mons. Vincenzo Bertolone il quale ha voluto iniziare il proprio messaggio ricordando la giovane Teresa Critelli quale ragazza di grande fede che con il sorriso ed un'incredibile forza di volontà, ha lottato contro quel male che pochi giorni fa l'ha tragicamente portata via dalla sua famiglia, dal fidanzato, dagli amici e da tutti coloro che l'hanno conosciuta ed hanno saputo apprezzarla quale meravigliosa ragazza che era e resterà per sempre.

Con riferimento alla tematica di fondo, Mons. Bertolone ha sottolineato come il destino della pace si decide nel cuore dell’uomo, poiché uomini senza pace nel loro cuore non faranno mai un’umanità di pace. Non basta non essere violenti – ha detto l'arcivescovo - bisogna praticare la nonviolenza attiva. Poi, prendendo in esempio il lievito per la pasta, ciò che è il sale per il cibo, fa comprendere come la pace riesca a condire la vita, a renderla più bella, un luogo pacifico.

A condividere il momento di pace e preghiera anche il sindaco di Simeri Crichi, avv. Pietro Mancuso e l’intera amministrazione comunale; il comandante della stazione dei Carabinieri del paese, il maresciallo Sandro Brescia; il Pro-Vicario generale don Maurizio Aloise; il vicario episcopale don Gesualdo De Luca e molti altri sacerdoti della diverse parrocchie limitrofe.

A conclusione dell’incontro i presenti hanno avuto il piacere di ascoltare la nota rock band cristiana, il Kantiere Kairòs, in alcuni pezzi del loro nuovo album. Musica e parole sono stati notevolmente apprezzati dall’arcivescovo e da tutti i fedeli riuniti in chiesa.