CRONACA |

FESTA DELLA CONA | Una settimana di fede, tradizioni e divertimento

Lunedì 18 Settembre 2017 - ore 21:00

di Maria Antonia Pisano

È appena trascorsa la settimana di festa in onore della Beata Vergine Maria Addolorata della Cona e come da consuetudine la comunità di Simeri Crichi ha voluto renderLe omaggio nel migliore dei modi.

I festeggiamenti solenni hanno avuto inizio lunedì 11 settembre e durante l'intera settimana nella Chiesa San Nicola di Bari si è svolto il tradizionale settenario le cui celebrazioni liturgiche sono state presiedute da diversi sacerdoti della Diocesi di Catanzaro-Squillace, dando la possibilità a tutti i fedeli di riflettere ampiamente su numerose tematiche. Giovedì 14, invece, si è dato inizio ufficialmente ai festeggiamenti civili attraverso l'evento promosso dalla ProLoco di Simeri Crichi denominato "La piazzetta dei Balocchi", che ha permesso a tanti bambini del nostro paese di trascorrere un pomeriggio all'insegna del divertimento. Infatti dalle ore 16:00 in poi nel piazzale antistante la nuova sede dell'associazione, grazie ai numerevoli giochi svolti e alla presenza del gruppo animazione della bimboteca "Il Marmocchio", i bambini hanno potuto giocare, ridere,  confrontarsi e persino mangiare lo zucchero filato e i pop - corn.

La serata di venerdì 15 è stata interamente dedicata alle tradizioni locali grazie all'evento organizzato dall'associazione "Nuovi Orizzonti": il "Traditional Festival". In particolare vi è stato l'allestimento di moltissimi stand lungo il corso principale del paese, da quello della factory calabrese "Elia prototipi" a quello dei prodotti tipici e dei vari esercizi commerciali. Non è macato l'intrattenimento musicale con il Dj Giulio e per finire,  alle ore 22:00, l'intera popolazione ha avuto il piacere di assistere al concerto straordinario della band "Taran Street", composta da artisti locali che si sono esibiti con brani prettamente calabresi. 

Nella serata di sabato 16 si è svolta la tradizionale fiaccolata lungo la Via Matris che porta alla Chiesa di Fra Rocco, una processione molto sentita che ha visto la presenza di centinaia di fedeli che in maniera ordinata e composta hanno reso omaggio alla Madonna Addolorata per poi prendere parte alla S. Messa di mezzanotte celebrata dal vicario parrochiale Don Alessandro Nicastro e seguita dalla tradizionale veglia notturna. La mattina di domenica 17, successivamente alle lodi mattutine, i fedeli si sono diretti nuovamente in processione verso la Chiesa madre e nel pomeriggio è stata celebrata la Messa Solenne dal parroco Don Nicola Rotundo, seguita dalla processione per le vie cittadine.

La serata si è conclusa con il tanto atteso concerto dei Sonohra, un duo musicale veronese composto dai fratelli Luca e Diego Fainello, la cui passione per la musica si è manifestata sin da piccoli tanto che nel 2008 hanno esordito sul palco del Festival di Sanremo,  vincendo la Categoria "Giovani" con il famosissimo brano "L'amore". Subito dopo l'iniziale successo hanno pubblicato il loro primo album, "Liberi da Sempre", diventato disco d'oro e di platino. "Un concerto davvero fantastico in cui ci siamo divertiti davvero tanto" sono le parole dei Sonohra alle quali hanno voluto successivamente aggiungere l'aver trovato un paese accogliente, gentile e disponibile ad ogni esigenza. 

Infine un meraviglioso spettacolo pirotecnico ha illuminato il cielo di mezzanotte ed ha concluso simbolicamente i festeggiamenti in onore della Madonna della Cona. Indubbiamente tutti aspettiamo con ansia il prossimo anno e nuovamente rivolgiamo, come sempre, un grazie particolare a Don Alessandro, a Don Nicola e al Comitato Festa Parrocchiale, alle associazioni e a tutti coloro che hanno reso possibile i festeggiamenti.