Il Comune |

Consiglio comunale: documenti finanziari e cittadinanza attiva.

Mercoledì 23 Dicembre 2015 - ore 12:34

Nella seduta di ieri, in un clima di prossimità alla campagna elettorale comunale di primavera - alla quale il sindaco Marcello Barberio ha ribadito di non voler partecipare - sono stati licenziati alcuni atti amministrativi importanti, come le variazioni di bilancio (anche per far fronte al complesso contenzioso giudiziario: voto a maggioranza), il prelievo del fondo di riserva (soprattutto per coprire maggiori oneri previdenziali: voto a maggioranza), il regolamento di cittadinanza attiva e il Documento Unico di Programmazione previsto dalla recente normativa sulla finanza locale. Il regolamento (votato all’unanimità) è meglio conosciuto come “baratto amministrativo” e dà la possibilità ai contribuenti meno abbienti di compensare il mancato pagamento dei tributi locali con proprie prestazioni lavorative.

Approvato anche all’unanimità lo schema di convenzione per l’affidamento nel prossimo quinquennio del servizio di tesoreria comunale.

Per quanto concerne il DUP 2016-2018 si è scelta la formula dell’approvazione formale, nell’intesa che potrà essere opportunamente modificato, anche in considerazione dell’opportunità di lasciare ai nuovi amministratori il compito della programmazione pluriennale, che al momento fotografa la situazione di fatto, cioè la buona salute finanziaria dell’Ente, i diversi servizi comunali e la programmazione di alcune opere, compresa la riqualificazione del convento dei cappuccini di Simeri, l’ampliamento del parco ludico della zona marina e l’arredo urbano del capoluogo. Materia di ulteriore lavoro anche per il prossimo esecutivo comunale.

A conclusione della seduta consiliare, il sindaco Barberio ha fornito dettagliate informazioni sui lavori del parco eolico (approvato con autorizzazione unica regionale, poi rimodulato con 16 torri anziché 30 e infine sospeso dalla Soprintendenza archeologica), sul PSC e sulle acquisizioni al patrimonio comunale di opere abusive ex art. 31 DPR 380/2001, a seguito di pronunce definitive del Tribunale di Catanzaro. Questioni complesse che poco si prestano alla propaganda elettorale. 

Le differenti posizioni in seno al Consiglio comunale e di prospettiva elettorale non hanno condizionato la diffusa volontà dello scambio degli auguri natalizi, pur nella mestizia per la recente improvvisa scomparsa di un giovane dipendente comunale.

Marcello Barberio, sindaco di Simeri Crichi