CRONACA |

Pro Loco, premiazione dei balconi ed angoli fioriti 2017

Mercoledì 18 Ottobre 2017 - ore 13:00

di Lucia Manfreda

Domenica 15 ottobre si è svolta la premiazione del concorso "Balconi e Angoli fioriti 2017" promosso per il primo anno dalla Pro Loco di Simeri Crichi guidata da Franco Canino. Alla presenza dei dirigenti della Pro Loco, degli amministratori comunali e di diversi cittadini è stato conferito il primo riconoscimento alla signora Doria Felicia per il migliore balcone fiorito (in foto), il secondo alla signora Annamaria Tarantino per il migliore angolo fiorito e il terzo alla signora Rosalina Catizone anch’essa per l’allestimento di un giardino posto ad angolo verde della propria abitazione. Sono poi segute le consegne degli attestati di partecipazione agli altri candidati. 

Attraverso gli slogan "I fiori sono gioielli della natura, con la loro ricchezza, ella, veste la sua bellezza estiva" di George Croly e “I fiori e il sole sono la sola bellezza che renda tollerabile la vita” di Virgilio Brocchi, la Pro Loco ha appunto cercato di promuovere l'iniziativa nella cittadina del catanzarese. Il concorso è nato per promuovere il territorio comunale attraverso il decoro floreale di balconi, davanzali, portali, angoli, particolari architettonici, scale e spazi vari di Simeri Crichi. L'associazione ha dunque invitato a partecipare non solo i singoli cittadini ma anche le associazioni e le attività commerciali. La partecipazione al concorso è stata gratuita secondo il Regolamento di attuazione. Alle iscrizioni pervenute entro il 19 maggio 2017 tramite la compilazione dell’apposito modello sono seguite verifiche durante il periodo di varie osservazioni tecniche – artistiche da parte degli esperti nominati dalla Pro Loco coordinate dal pittore maestro Giuseppe Patamia.

"In particolare la Pro Loco - ha precisato il presidente Franco Canino - nel primo anno di istituzione ha voluto promuovere il decoro del paese per la esaltazione dei valori ambientali e della cultura del verde come elemento di decoro, finalizzata all’ incremento della conoscenza del centro storico e degli angoli meno conosciuti del Centro storico di Simeri Crichi".

A tal proposito diversi cittadini hanno approfittato del concorso cogliendo l'occasione per contribuire anche al miglioramento della qualità della vita attraverso la cura del verde ed il decoro floreale dei propri spazi, svolgendo un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente.