CRONACA |

Da Crichi prende i voti in Ucraina: da oggi è Suor Rosaria Canino

Mercoledì 15 Febbraio 2017 - ore 16:24

"Vi porto tutti nel mio cuore e nelle mie preghiere" è questa la breve ma intensa risposta che la nostra (orgogliosamente) concittadina Rosaria Canino, anzi Suor Rosaria, ha voluto rivolgere a quanti in queste ore stanno affollando con messaggi carichi di affetto e auguri, la pagina facebook della parrocchia di Simeri Crichi e qualsiasi altro mezzo tecnologico vicino alla neo consacrata. Nel tempo trascorso a Simeri Crichi, sr. Rosaria (di anni 38), si è distinta per la grande vena artistica tramandata dai genitori; molte sono le sue opere che con meraviglia possiamo ammirare, tra queste: il bassorilievo raffigurante l'Agnello sul Vangelo posto sul davanti dell'altare della chiesa madre di Crichi, il bassorilievo raffigurante i cervi che si abbeverano alla croce posto sul davanti dell'ambone della chiesa madre di Crichi, numerosi quadri esposti presso il Policentro comunale, la restaurazione del Cristo Risorto sito nella chiesa madre di Crichi e tante altre opere. 

La vocazione di Rosaria e la sua risposta alla chiamata alla vita consacrata, ha luogo a Lutsk, una città dell'Ucraina nordoccidentale, e precisamente nella parrocchia della Natività di Maria. Dopo aver concluso, lo scorso anno, il periodo di candidatura in cui si riflette sul cammino che - appunto le candidate - vogliono intraprendere, per Rosaria ha avuto inizio il Noviziato (1 anno) per la preparazione ai voti. In questi giorni, anche questa fase è giunta al culmine e Rosaria, proprio oggi, a professato i primi voti temporanei promettendo povertà, castità ed obbedienza al Signore. Questi voti avranno durata per un intero anno, poi dovrà ripetere le promesse per un secondo anno e poi per un terzo; finito il terzo anno prenderà i c.d. "voti perpetui" che avranno durata per tutta la vita. 

La notizia non ha lasciato indifferente la comunità tutta che si è stretta all'affetto di Rosaria e della sua famiglia. Il parroco, don Alessandro, nelle diverse celebrazioni svolte in queste settimane ha invitato più volte i fedeli a pregare per Rosaria in questo momento davvero speciale e gioioso; stamane un messaggio carico di affetto ed emozione è stato pubblicato dallo stesso sacerdote sulla pagina facebook della parrocchia, il messaggio contiene il seguente testo: "Cara suor Rosaria, la nostra comunità parrocchiale gioisce con te per il dono della chiamata alla vita consacrata, alla quale hai saputo rispondere con tanta generosità. Tanti cari auguri da noi tutti! - Don Alessandro". A lui e all'intera comunità, suor Rosaria rivolge un forte abbraccio e assicura la presenza di tutti nelle sue quotidiane preghiere. A chi le chiede quando sarà tra noi ci fa sapere che tra un anno tornerà in paese per salutarci. 

LA CONGREGAZIONE

Suor Rosaria Canino fa parte della Congregazione delle suore della Divina Provvidenza. Questa  è una congregazione di diritto diocesano, appartenente alla Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, fondata il 21 Settembre 2011 e si radica nelle tradizioni e nella spiritualità dei santi Padri della Chiesa Orientale. Il significato del nome rispecchia il senso e la finalità più profonda della vocazione delle suore: la completa sottomissione di sé alla Divina Provvidenza nella missione e nella vita spirituale.

I patroni della Congregazione sono la S.ma Vergine Maria, esempio di umiltà e perfetto abbandono alla volontà di Dio; e S. Filippo Neri, mistico romano, soprannominato "Apostolo dei laici" e "Santo della gioia". 

Il carisma della Congregazione, cioè il compito che porta avanti, si esprime nel vivere nel mondo, vivendo profondamente con Dio e insegnare agli altri a vivere profondamente con Dio, essendo nel mondo.

Le consacrate svolgono il proprio apostolato: 1. Formando gruppi di preghiera, vere e proprie "scuole di vita cristiana", nonché ambienti favorevoli a uno spirito di famiglia, in cui ogni componente è chiamato ad un cammino di crescita; 2. Svolgendo pellegrinaggi; 3. Organizzando corsi di formazione e seminari tematici; 4. Organizzando campi scuola; 5. Realizzando mezzi di comunicazione: casa editrice, mezzi di stampa, brochures, libretti, opuscoli, blog,.. 5. Accompagnamento spirituale; 6. Organizzazione di esercizi spirituali; 7. Ogni mezzo e metodo adeguato a suscitare, far crescere e prorogare la fede cristiana.

FOTO