CRONACA |

Crichi, grandi festeggiamenti in onore del patrono San Nicola

Lunedì 22 Maggio 2017 - ore 17:33

Come ogni anno la terza domenica di maggio a Simeri Crichi si festeggia il santo patrono San Nicola di Bari. La devozione della popolazione è davvero grande per questo Santo del quale si racconta che intorno al 1800, a seguito di un fortissimo terremoto che colpì il paese e tutta la zona circostante, la popolazione invocò San Nicola affinché  proteggesse il paese, grazia che il santo concesse e che da allora, per ogni anno, viene festeggiato e venerato portando la sua statua in processione per le vie cittadine.
Ad anticipare la processione è la celebrazione della S. Messa quest'anno svolta alle ore 11:00 presieduta da don Andrea Bruno e concelebrata dal vicario parrocchiale don Alessandro Nicastro; al termine si è poi tenuta la tradizionale benedizione dei "panetti di San Nicola": piccoli panini a forma di tre sfere, quelle che il santo porta sul Vangelo, distribuiti a tutta la popolazione. Alle ore 17:30 la statua, accompagnata dalla banda musicale del paese, che porta lo stesso nome del santo, dalle autorità e da un grande folla di fedeli, è stata portata a spalla per le vie cittadine. 

Una grande novità di quest'anno, dopo circa 30 anni, è stato lo svolgimento dei festeggiamenti civili, solitamente previsti solo a Settembre per la festa della Cona, riusciti grazie all'impegno di un apposito comitato cittadino. Grazie alle generose offerte della comunità, il comitato è riuscito ad organizzare ben due giorni di festa per la comunità e naturalmente in onore di San Nicola.
I festeggiamenti civili hanno avito inizio sabato 20 maggio nel pomeriggio, momento in cui si sono svolti giochi in piazza per far divertire grandi e piccini, semplici giochi come la corsa con i sacchi e il gioco della pignatta che hanno unito la comunità ancor di più; la serata è andata avanti con l'esibizione di un gruppo locale e poi un ritorno alle origini calabresi grazie ad un gruppo folk ''Nicastru C'Abballa". Domenica 21 invece i festeggiamenti civili si sono tenuti al termine delle celebrazioni religiose con un momento di intrattenimento musicale del gruppo "Tribute Band Show" che ha riproposto la buona musica italiana che va dagli anni 60 ai giorni nostri. La serata si è conclusa con un fantastico spettacolo di fuochi pirotecnici.

Lucia Manfreda

CLICCA QUI per visualizzare le foto della processione.

CONDIVIDI