EVENTI |

Premio Solidarietà, spettacolare serata tra i ruderi della Collegiata

Lunedì 24 Luglio 2017 - ore 14:46

Volge al termine la quinta edizione del Premio Solidarietà che ha trovato svolgimento nella serata di ieri tra i ruderi incantevoli della Chiesa Collegata di Simeri. Una serata ricca di contenuti e forti emozioni, dal canto alla musica, con un posto importante per la fede e la testimonianza. Una serata frutto di tanto lavoro che ha visto l’attenta guida di un sacerdote, il giovane ed inarrestabile parroco della comunità Santa Maria Assunta don Francesco Cristofaro, che per il quinto anno consecutivo porta nella sua piccola realtà parrocchiale, una manifestazione ormai divenuta centrale tra gli eventi della stagione estiva calabrese. “Uomini e Donne di Misericordia. La Misericordia salverà il mondo”, questo il filo rosso che ha seguito il premio, un filo di misericordia, speranza e solidarietà che è riuscito a prendere forma nelle testimonianze, nelle attività e nella vita di coloro che sono stati protagonisti di questa splendida serata. Tra i principali ospiti e vincitori del premio solidarietà la giornalista e presentatrice Mediaset, Safiria Leccese, volto noto ai telespettatori non solo per i telegiornali che ella conduce ma anche e soprattutto per il suo programma campione di ascolti di Rete4 “La strada dei Miracoli”, una trasmissione televisiva diventata un libro all’interno del quale, come nel programma, è possibile viaggiare tra le «storie semplici di mamme e di papà, di nonni e di bambini, di famiglie colpite dalla notte del dolore, che – per una misteriosa trama soprannaturale – ritrovano la luce». Con grande semplicità e dolcezza, la giornalista ha fatto partecipe l’attenta platea che l’ascoltava, delle storie contenute nell’opera, emozionando ed emozionandosi nel ripercorrerle, ricordando gli incontri avvenuti con i protagonisti e quanto la vicinanza al Signore e alla Sua e nostra Madre Celeste, sia stata più che mai fondamentale per far tornare ad ardere quella fiammella affievolita chiamata “fede”.

Confermata conduttrice di questa quinta edizione la giornalista di Padre Pio Tv, Paola Russo, che con eleganza e professionalità ha condotto l’intera serata, presentando con il garbo e la delicatezza che la contraddistinguono, ogni storia segnata dalla Misericordia di Dio, come quella della realtà che vivono i frati cappuccini di San Giovanni Rotondo, confratelli di S. Pio da Pietrelcina e ieri sera rappresentati dal rettore del santuario e della chiesa del Santo, Fra Francesco Dileo; o ancora l’oasi di misericordia istituita per espressa volontà di Papa Francesco da don Pasqualino Di Dio – anche lui premiato – a Gela, in Sicilia, una casa, un luogo dove trovare un pasto caldo, un letto e tutta l’assistenza di cui si ha il bisogno, servizi che don Pasqualino offre a ben duemila senzatetto. Tra i premiati anche la band cristiana Kantiere Kairos, cinque ragazzi con il desiderio di portare la Parola del Vangelo sui palchi, nelle chiese e per strada attraverso la musica ed il canto. Ma il premio solidarietà non è potuto mancare anche per chi con amore, pazienza e spirito di condivisione ha creato, nel catanzarese, un micro birrificio artigianale solidale “Solid Ale Beer” che offre la possibilità a sei ragazzi down di sentirsi uguali a qualunque altro lavoratore, a sentirsi utili nel creare non una semplice birra, ma una birra speciale, resa tale dall’impegno e dalla passione che usano per produrla.

Seconda edizione invece per il concorso canoro “Una Voce per la Vita” che ha visto, all’interno della serata, dieci straordinarie voci maschili e femminili che hanno emozionato ed incantato la giuria e gli spettatori tutti. Due per esattezza le giurie che hanno espresso i loro pareri sui giovanissimi cantanti, una tecnica e l’altra popolare, presiedute dal patron e direttore artistico del Magna Graecia Film Festival Gianvito Casadonte. Trionfa in questa edizione la voce di Salvatore Mete che riesce a sbalordire i presenti con un brano tratto dai Promessi Sposi “Che cos’è questo fuoco” raggiungendo il gradino più alto del podio e aggiudicandosi anche il premio della critica e la possibilità di esibirsi prossimamente al concerto del rinomato cantante Povia.

Si conclude dunque un’altra edizione colma di grandi successi e soddisfazioni e mentre si fa sentire forte una nota di dispiacere nel salutare i tanti ospiti, cresce allo stesso tempo l’attesta per l’edizione 2018 già nei pensieri di molti.