CRONACA |

Rientro Citriniti, oggi a Bari la cerimonia di traslazione

Venerdì 17 Novembre 2017 - ore 16:46

Si è tenuta stamane a Bari la solenne cerimonia di traslazione del feretro del soldato Benedetto Citriniti alla presenza, in rappresentanza del paese, del militare dell'Arma, Giuseppe Chirico insieme all'agenzia funebre Lostumbo incaricata nel curare il trasporto dei resti mortali dell'eroe. 

Alle ore 8:00 la delegazione è giunta presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari, uno dei sacrari più grandi del Sud Italia, che custodisce i soldati caduti nella Prima e Seconda Guerra Mondiale. Ad accogliere i nostri concittadini il direttore della struttura, Ten. Col. Donato Marasco, uomo di grande disponibilità e cordialità, che ha accompagnato i nostri presso la cappella dove era deposta l'urna contenente le ossa di Citriniti. Riesumanti anche, nella stessa occasione, i resti di altri due soldati. Si è poi tenuta una celebrazione eucaristica in memoria degli eroi, presieduta dal Cappellano Militare di Bari, al termine della quale il Ten. Col. Marasco ha inteso portare in risalto la figura di Benedetto Citriniti, specificando l'estrema difficoltà per un soldato semplice (quale era Citriniti) nel poter raggiungere questo alto riconoscimento al valor militare. 

Citriniti è dunque giunto poche ore fa in Calabria e farà il suo rientro ufficiale a Simeri Crichi il prossimo 3 Dicembre con un evento atto a dare il giusto bentornato al nostro eroe di guerra. Intanto fervono i preparativi per la manifestazione: nell'area nuova del cimitero hanno già avuto inizio i lavori per la realizzazione del monumento in onore del soldato, mentre l'amministrazione comunale sta provvedendo in queste ore ad invitare autorità civili, militari e religiose ai solenni festeggiamenti. 

FOTO