CRONACA |

SIMERI MARE | Sorprendente visita di un fenicottero rosa sulla spiaggia

Giovedì 25 Agosto 2016 - ore 13:43

Dopo il sorprendente evento di qualche settimana fa, che ha avuto come protagonista una razza e i suoi piccoli, un nuovo avvistamento, stamani intorno alle ore 12:00, ha messo in subbuglio i bagnanti della spiaggia di Simeri Mare (loc. Homo Morto), dove è stato avvistato un cucciolo di fenicottero rosa. Questa specie di uccello risiede solitamente nelle località sarde, ma in alcuni periodi dell'anno - come ci conferma chi a Simeri Mare risiede anche d'inverno - sorvola la nostra costa.  Stupore da parte dei bagnanti, in particolare i bambini, che pur non essendo vicinissimi al punto di avvistamento, si sono precipitati attorno al volatile per scattare qualche foto e documentare la piacevole visita. Il fenicottero non mostrava alcuna paura, dunque si ipotizza che questo possa trovarsi in uno stato di smarrimento.

IL COMMENTO DELL'ESPERTO

PIERPAOLO STORINO (ornitologo del dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell'Università della Calabria):

Il Fenicottero (Phoenicopterus roseus) e' un migratore regolare in Calabria, ma sverna (cioe' puo' essere osservato in singole unita' o piccolissimi gruppi anche durante la stagione autunno-invernale) irregolarmente. La specie nidifica sin dagli anni '90 (1993) in Italia e, in numeri abbastanza consistenti, nelle regioni meridionali (Puglia, Sicilia e Sardegna). L'individuo in questione e' proprio un giovane nato quest'anno, osservato durante i consueti spostamenti post-riproduttivi della specie, capitato sulle nostre spiagge soltanto per una breve sosta ristoratrice.
E' una specie bellissima ed e’ altrettanto normale che la gente, incuriosita e interessata, tenda ad avvicinarsi. Importante, pero’, e’ mantenere sempre un’adeguata distanza di sicurezza (10-15metri), tale da impedire inutili stress/paure per l’individuo. Dovesse essere osservato in serie difficolta’ (es. sveglio ma in posizione di cova e immobile sulla battiglia) sarebbe meglio contattare la piu’ vicina sede LIPU/WWF di zona e attendere personale specializzato per il recupero e il successivo ricovero in strutture adeguate (es. Cetri di Recupero Fauna Selvatica).

 ESCAPE='HTML'

VIDEO

FOTO CON I BAGNANTI