Simeri Mare, finanziato l’efficientamento dei depuratori.

Venerdì 12 Giugno 2015 - ore 17:29

Da troppi anni, verso mezzogiorno, le nostre spiagge vengono aggredite dalla famigerata schiumetta oleosa e nauseabonda, che allontana i bagnanti dalle battigia, che rischia di diventare ricettacolo di sporcizia e di infezioni varie. Il fenomeno si concretizza in molte, troppe realtà, anche là dove i sistemi di depurazione delle acque reflue sembrano funzionare, supportati dalle analisi chimiche e batteriologiche. La crisi generale, poi, ha fatto il resto, col risultato di un calo verticale dell’afflusso turistico nei 114 comuni costieri calabresi, alle prese d’estate con tanti e irrisolti problemi d’accoglienza e di promozione.

Bene ha fatto, perciò, la Giunta Regionale, presieduta dal governatore Mario Oliverio, ad adottare, lo scorso 3 giugno, la delibera n°182, con la quale è stato approvato il programma di efficientamento e rifunzionalizzazione degli impianti di depurazione delle stazioni di sollevamento dei reflui urbani ricadenti in 82 comuni costieri, per un importo complessivo di 7,9 milioni di euro, prelevati dai residui dei fondi Fesr 2007/2013.

Il Dipartimento regionale Ambiente e Territorio ha chiesto ai comuni di riportare su apposite schede tecniche sintetiche le criticità e le proposte di soluzione per ogni singolo impianto di depurazione. Simeri Crichi si colloca al quinto posto per consistenza del finanziamento ammesso, che ammonta a 231.000 euro, anche se a fronte di un importo richiesto di 531.150 euro. L’efficientamento degli impianti consentirà di guardare alla stagione balneare alle porte con maggiore ottimismo, con la speranza (o la preoccupazione?) di non dover registrare le criminali iniziative dell’inquinamento dei corsi d’acqua superficiali, vanificando ogni sforzo. A nessuno potrà essere consentito di sversare abusivamente e impunemente acque di fogna o altri inquinanti, in mare, nei fiumi o sul suolo e poi magari gridare camaleonticamente ai ritardi e alle inefficienze dei comuni.

Soddisfazione per il finanziamento è stata espressa dagli amministratori comunali, ad iniziare dal sindaco Marcello Barberio, il quale ha accompagnato passo passo, col preposto ufficio comunale, tutto l’iter procedurale col Dipartimento regionale. Il finanziamento segue quello ben più consistente di 1,5 milioni di euro del 18 maggio scorso per interventi di sistemazione idraulica lungo il fiume Simeri e di ripristino dell’officiosità idraulica nel suo tratto terminale, con fondi Fas 2007/2013. A breve, infine, la conclusione dei lavori relativi al parco ludico a tema, finanziato con fondi Pisl.

Nota stampa | Marcello Barberio, sindaco