IL COMUNE |

La Giunta approva il Consuntivo 2015

Martedì 5 Aprile 2016 - ore 17:06

La Giunta comunale di Simeri Crichi, presieduta dal sindaco Marcello Barberio ha approvato, nella seduta odierna, il conto consuntivo 2015, che presenta un risultato di amministrazione al 31 dicembre di 2.240.193 euro, di cui 1.713.501 di fondi vincolati e un avanzo disponibile di 250.000 euro. Nell’attuale ordinamento contabile degli EE.LL. tale risultato contabile d’amministrazione è il risultato del fondo di cassa maggiorato dei crediti (residui attivi), al netto dei residui passivi e può essere riutilizzato nell’esercizio 2016 per le finalità di cui all’art.187 del Tuel. 

Gli uffici interessati pubblicheranno il provvedimento sul sito web dell’Ente, in ossequio alla norma sugli obblighi di pubblicità e trasparenza da parte delle pubbliche Amministrazioni. 

Un risultato che consente all’Ente di guardare al futuro con un certo ottimismo, specie se si considera lo stato di dissesto di tanti Comuni calabresi e non solo, che rendono problematica l’assicurazione dei servizi essenziali, a cominciare da quelli scolastici per finire allo smaltimento dei rifiuti. A tal proposito è stato sottolineato che il Comune di Simeri Crichi non è incluso nell’elenco degli Enti debitori della Regione Calabria, per il mancato pagamento della tariffa per il conferimento in discarica dei rifiuti e per l’erogazione dell’acqua potabile, a testimonianza dello stato di buona salute della finanza locale, nonostante la difficoltà di riscossione di alcuni tributi locali. 

Allagata all’atto contabile è la relazione sulla gestione, documento col quale l’organo esecutivo espone all’assemblea consiliare il rendiconto dell’attività svolta durante l’esercizio precedente, non solo in termini contabili, ma in realzione alla pianificazione iniziale. 

Così è stato sottolineato dall’assessore al bilancio Antonio Domenico Zangari e dal vice sindaco Caterina Falcone, oltre che, per i settori di loro competenza, dalle assessore Rossella Riccelli e Adriana Maria Nagero, rispettivamente con delega all’ambiente e alla cultura. 

Dopo il deposito negli uffici finanziari dell’Ente per l’esame dei singoli consiglieri, l’atto sarà sottoposto al vaglio del consiglio comunale, il quale, dopo l’indizione dei comizi elettorali, dovrà limitare la propria attività alle solo pratiche urgentini e inderogabili, come disposto dall’art. 38 del d.lgs.267/2000. 

Intanto, nel capoluogo e nella frazione marina, fervono i preparativi per la formazione delle liste elettorali, con non poche sorprese e qualche sommovimento politico. Il sindaco, dal canto suo, ha ribadito la sua ferma determinazione di non partecipare alle imminenti consultazioni elettorali, per le ragioni esposte precedentemente, limitandosi a formulare l’augurio di buon lavoro ai protagonisti dell’agone politico locale. 

Nota Stampa - Marcello Barberio, sindaco di Simeri Crichi