EVENTI |

Festività Natalizie, eventi in tutto il territorio comunale

Venerdì 9 Dicembre 2016 - ore 15:41

Come da tradizione, con l'arrivo del giorno in onore dell'Immacolata Concezione, si aprono le festività natalizie con uno sguardo a tutti quegli eventi che le caratterizzeranno e avvolgeranno il paese in un clima di festa tipico del momento. Per quest'anno, l'amministrazione comunale in collaborazione con la parrocchia "San Nicola di Bari" di Simeri Crichi e diverse associazioni territoriali, hanno deciso di programmare una serie di manifestazioni atte a non far disperdere l'aria natalizie e portare gioia a grandi e piccoli.

Si inizierà a partire dal 15 Dicembre con un quadrangolare di calcio a 5 presso il campetto di Simeri Crichi (loc. Timpuna) alle ore 20:00, che vedrà gareggiare il comune, la parrocchia di Crichi, i carabinieri e la scuola.

Dal 15 al 18 Dicembre si svolgerà, invece, la prima edizione dei "Mercatini di Natale" in viale del Turismo a Simeri Mare; di questi potrete trovare tutte le informazioni relative allo svolgimento e agli eventi, CLICCANDO QUI.

Il 18 Dicembre, presso la casa alloggio "La Speranza", alle ore 16:00 verrà celebrata la S. Messa ed a seguire i bambini della parrocchia di Simeri metteranno in scena "Aspettannu Natala".

Gli eventi del 21 Dicembre iniziano invece dalla scuola: alle ore 10:00 presso il plesso scolastico di Simeri Crichi vi sarà la visita di Babbo Natale; mentre alle ore 16:00 presso il centro anziani del paese si terrà una crispellata allietata dal coro delle chitarre della parrocchia di Crichi. 

Il 22 Dicembre (ore 10:00) Babbo Natale si sposterà al plesso scolastico di Roccani; alle 18:30 invece presso il Policentro di Simeri Crichi, la popolazione è invitata a partecipare al Concerto di Natale dei flauti traversi.

A partire dalle ore 17:30 del 23 Dicembre, per le vie di Simeri Mare, vi sarà l'allegra musica degli zampognari e contemporaneamente una crispellata nella piazzetta della Farmacia; alle ore 21:00 presso il Policentro tornerà la Tombolata organizzata dalla parrocchia di Simeri Crichi.

La Vigilia di Natale, la comunità di Simeri Crichi sarà allietata a partire dalle ore 23:00 dagli zampognari, che circoleranno per le vie cittadine.

Il giorno di Natale gli zampognari si sposteranno nella frazione Simeri, nella quale gireranno a partire dalle ore 11:30; dalle ore 18:30, l'associazione Nuovi Orizzonti, porta per le vie di Simeri Crichi, l'apprezzatissima e allegra musica itinerante degli Orkestrana Orkestra, accompagnata da artisti di strada, trampolieri, sputa fuoco e dagli zampognari di Isernia, per concludere alle ore 22.00 in piazza Martiri, con uno spettacolare concerto musicale della Cover band ufficiale del centro sud dei Modà.

Per la sera di Santo Stefano, la parrocchia di Simeri Crichi, porta in piazza Martiri il gruppo musicale Cantiere Kairos a partire dalle 21:30.

Il 30 Dicembre non si può mancare al tradizionale concerto di Natale dell'orchestra di fiati "F. Cilea" diretta dal Maestro Vincenzo Tartino presso la Chiesa San Nicola di Bari, con inizio a partire dalle 20:30.

Primo evento del nuovo anno si svolgerà il 4 Gennaio alle ore 17:30 presso il Policentro, dove si terrà la manifestazione "BefanArt" con esposizione di prodotti di artigianato, creazioni artistiche e gara di presepi.

Chiuderà le festività natalizie, il 6 Gennaio, la "Cavalcata dei Re Magi" che da Crichi a Simeri rievocherà il famoso viaggio dei Magi verso la grotta del Bambinello, con distribuzione di gadget e dolciumi, per poi concludere con l'arrivo in Chiesa per omaggiare il bambinello. Il tutto sarà a cura della ProLoco del paese.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'