CRONACA |

Benedetto Citriniti è tornato a casa: la solenne cerimonia di ieri

Lunedì 4 Dicembre 2017 - ore 13:37

di Sabina Mascaro

Un evento straordinario ha radunato l'intera comunità di Simeri Crichi nella mattinata di ieri in piazza Martiri 1809. La motivazione è quella relativa al ritorno, nella propria terra, del grande eroe Benedetto Citriniti.  Nato nel 1915, caduto in guerra il 29 novembre del 1940 a Stropka (Albania) alla giovane età di 25 anni, gli venne assegnata la medaglia d'oro al valor militare, per aver combattuto proteggendo i suoi compagni, balzando dalla propria trincea e cadendo così da prode.

La manifestazione ha avuto inizio alle ore 10:00 con l'arrivo dei resti mortali del soldato, il tutto accompagnato dalle marce della Banda Musicale "San Nicola di Bari". Ad allietare la manifestazione la presenza degli allievi dell'Istituto Comprensivo "B. Citriniti": scuola primaria e secondaria hanno recitato delle poesie e cantato alcuni brani in tema con la cerimonia, tutti coordinati dalle proprie insegnanti ed alla presenza della dirigente scolastica Nuccia Folino. Fortemente applaudito ed apprezzato l'intervento del concittadino Giuseppe Chirico, che in primis si è impegnato per portare a termine il rientro in patria di Citriniti. Interventi mirati a ricordare la figura del soldato e le sue eroiche gesta sono stati quelli del sindaco del paese, Pietro Mancuso e del Presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno. Chiamato a prendere la parola anche un nipote del soldato, il presidente emerito dell'AVIS, Antonio Folino, visibilmente emozionato e grato a chi è riuscito a far tornare a casa i resti di Bendetto.

Tra i presenti alla cerimonia anche il Ten. Col. Galiano del Comando Militare dell'Esercito Calabria, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sellia Marina, Di Francesco e quello della Stazione locale, Sandro Brescia, ma anche la Croce Rossa Italiana e Militare, l'AVIS comunale, l'associazione del Nastro Azzurro e Calabria in Armi con il suo presidente, il Gen. Pasquale Martinello. Ricca presenza anche dalle associazioni del paese.

Al termine della cerimonia, nonostante l'arrivo della forte pioggia, i presenti si sono recati presso il cimitero comunale per la tumulazione dei resti mortali di Benedetto Citriniti all'interno del monumento in sua memoria progettato dall'ingegnere Giuseppe Critelli e dall'artista locale Alfredo Piacente che ha realizzato il realistico busto. 

Un grazie del tutto particolare, la nostra redazione, lo rivolge a Giuseppe Chirico non solo per l'importante iniziativa portata a termine ma anche per aver avuto parole cordiali e di grande affetto nei nostri confronti durante il suo intervento in piazza. 

LE FOTO