SPORT |

XIV Slalom Simeri Crichi: vince il 23enne Emanuele Schillace

Lunedì 30 Ottobre 2017 - ore 10:18

di Francesco Pollinzi

Si accendono i motori nel weekend a Simeri Crichi in occasione del 14° Slalom automobilistico, “Trofeo Prof. Leonardo Elia”. Come ogni edizione anche questa è stata dedicata alla memoria del compianto prof. Elia, fondatore dell'omonima scuderia, nell'anno in cui ricorre il decimo anniversario dalla fondazione della stessa dal suo esordio nel mondo delle corse. Proprio per celebrare il decennale sabato sera si è tenuta in Piazza Martiri una festa con la presentazione della nuova livrea, una serata che ha visto alternarsi sport e solidarietà con la presenza sul palco dei piloti in gara, della nuova squadra di calcio del paese e della diverse associiazioni di volontariato operanti nel territorio. Novità della 14ª edizione della gara sono i due trofei riconosciuti: il trofeo nazionale di categoria femminile, il trofeo Lady “Teresa Critelli”, rivolto alle partecipanti donne ricordando la nostra giovane concittadina prepaturamente scomparsa nei mesi scorsi, e il trofeo “Avis” assegnato attraverso un accurato algoritmo.

Passando in pista i piloti hanno gareggiato in ottime condizioni sia di strada che di tempo, solo un po’ di vento poteva dare fastidio in rare circostanze. Il vincitore dello slalom è Schillace Emanuele del team T.M. racing a bordo della RADICAL SR4, che ha fatto segnare il nuovo record assoluto del tracciato in 2’.00”.52. (escludendo quello di 1:59.92 a causa dell'aggiunta di due punti di penalità). Completano il podio  l'acclamato e stimato pilota di casa Elia, Domenico Polizzi (2’.01”.08) e Piria Gaetano (2’.07”.65) entrambi su Elia Avrio. Sfortunato un altro pilota di casa Elia, Alfonso Casillo, già campione regionale in carica, costretto al ritiro per un incidente durante la prima manche, mentre l'altra Elia Avrio guidata da Tommaso Elia chiude quarta di classe in 2’28”69.

Tra i piloti di casa spicca come sempre il talentuoso Eugenio Catizone, che chiude con la sua Renault 5 nella top ten generale, primo di classe e secondo di gruppo con il tempo di 2’23”80, mentre un altro beniamino di casa, Antonio Catizone nonostante un guasto al motore che gli ha impedito di correre seconda e terza manche ha chiuso secondo di classe e settimo di gruppo in 2’42”46. Buon piazzamento anche per Francesco Scorzafava, secondo di classe e terzo di gruppo con la Renault Clio, e c’è da segnalare l’esordio nel circuito di casa per il giovane Salvatore Primerano, alla sua seconda gara assoluta che in 2’42”22 piazza la sua Renault 5 al quarto posto di classe. Il “Trofeo Teresa Critelli” va all'unica concorrente donna, Allotta Vincenza che ha corso per la prima volta su questo tracciato facendo segnare il tempo di 2’38”97.