Allerta meteo: probabili alluvioni su Calabria nei prossimi giorni

Aggiornamento - Giovedì 29 Ottobre 2015 - ore 10:30

Si sposta alla giornata di domani e Sabato 31 Ottobre, l'allerta meteo per le regioni di Calabria e Sicilia. Le precipitazioni sono previste intense, secondo il bollettino dell'Aeronautica Militare, per almeno 26/48 ore, con quantitativi di pioggia che potranno raggiungere o eventualmente superare i 200/300 mm. Con questa previsione vi è il concreto rischio di situazione alluvionale su Calabria e Sicilia. Da venerdì sera e notte, per quanto riguarda la Calabria, il Cosentino ionico, il Crotonese, il Catanzarese e il Reggino vedranno piogge intense e incessanti.

 __________________________________________________________________________

Il Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal ha diffuso ieri pomeriggio l’avviso di criticità per possibili precipitazioni intense per la giornata di oggi e di domani. La criticità è moderata, di livello 1 e colore arancione su tutte le sei aree territoriali con le quali è divisa la regione Calabria.

Lo scenario di rischio, scrive l'Arpacal è il seguente: “Nelle aree a rischio di frana e/o a rischio di inondazione ed in particolare in quelle classificate dal PAI (aree a rischio di inondazione, aree di attenzione, zone di attenzione, punti di attenzione, aree a rischio elevato o molto elevato di frana) sono attese precipitazioni che potrebbero determinare fenomeni di dissesto localizzati o diffusi e di intensità da moderata a media. Fenomeni di questo tipo possono costituire pericolo per la incolumità delle persone direttamente investite dal fenomeno”.

Seguono Aggiornamenti