IL COMUNE |

Divieto abbandono rifiuti, sanzioni da €500

Sabato 13 Agosto 2016 - ore 11:27

Con un'ordinanza sindacale datata 10 Agosto 2016, il sindaco di Simeri Crichi, avv. Petro Mancuso, ha decretato in forma ufficiosa, la sanzione dell'atto di abbandono dei rifiuti, sempre più frequente a seguito dell'eliminazione dei cassonetti della spazzatura, con conseguente avvio della raccolta differenziata porta a porta.  

Nell'ordinanza sono elencati in quattro punti: il divieto assoluto di conferimento di qualsiasi tipo di rifiuti al di fuori dei luoghi, tempi e modalità indicate negli opuscoli di conferimento; il divieto di abbandonare sacchetti di immondizia e rifiuti in genere sparsi a terra, lungo le aree in prossimità della viabilità; il divieto di abbandonare potature e sfalci, nonché detriti e materiali di risulta provenienti da demolizioni edili; specificando poi come tali divieti sono estesi a tutte le imprese, Enti e attività che depositano, scaricano e abbandonano rifiuti in siti non idonei, nonché a tutte le società e attività che effettuino la raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti.

Si legge inoltre che a chiunque insozzi le pubbliche vie sarà applicata la sanzione minima di €500,00. Invitando poi tutti i cittadini residenti a segnalare agli uffici competenti evidenti violazioni dell'ordinanza, il sindaco chiede al personale delle forze dell'ordine, del Comando di Polizia Locale, di vigilare sul rispetto dell'ordinanza in questione e accertare eventuali violazioni, anche con l'utilizzo della videosorveglianza.