CRONACA |

La festa di San Nicola si arricchisce della presenza di Suor Rosaria

Giovedì 7 Dicembre 2017 - ore 20:56

di Lucia Manfreda

Come ogni anno il 6 dicembre  la comunità di Simeri Crichi si riunisce per festeggiare l'amato e venerato patrono San Nicola di Bari, ma quest'anno i festeggiamenti sono stati doppi e ricchi di grande gioia. Motivo di questa, è stato il rientro nella comunità parrocchiale di Suor Rosaria Canino, una giovane parrocchiana che circa un anno fa ha preso i voti.

La vocazione di Rosaria e la sua risposta alla chiamata alla vita consacrata, ha luogo a Lutsk, una città dell'Ucraina nordoccidentale, e precisamente nella parrocchia della Natività di Maria. Circa un anno fa, la giovane suora, ha preso i voti temporanei promettendo povertà, castità ed obbedienza al Signore. Questi voti andranno ripetuti per altri due anni per poi permetterle di prendere i voti perpetui che dureranno tutta la vita.

Nei diversi messaggi inviati alla famiglia e agli amici, suor Rosaria aveva promesso che sarebbe tornata a casa per salutare la comunità e la promessa è stata mantenuta. I fedeli l'hanno accolta con grande emozione e per l'occasione la chiesa è stata addobbata con i colori azzurro, bianco e blu, gli stessi che caratterizzano la figura della Beata Vergine Maria, molto cara a Suor Rosaria.

La celebrazione in onore del patrono è stata presieduta da don Alessandro Carioti e concelebrata da don Alessandro Nicastro. Al termine del rito la comunità ha recitato una preghiera per accompagnare spiritualmente Suor Rosaria nel suo cammino, poi è stata quest'ultima a prendere raccontando ai presenti, con la dolcezza che la contraddistingue, come è arrivata la chiamata del Signore e testimoniando la sua fede. Terminato questo momento di grande emozione si è svolta la consueta distribuzione dei panetti di San Nicola mentre il coro parrocchiale intonava il responsorio.

L'intera popolazione si è poi trasferita presso i locali del Policentro per festeggiare Suor Rosaria con un ricco buffet, accompagnato da buona musica, karaoke e balli sociali.