CRONACA |

Memorial "Francesco Rosso": comunità unite per il suo compleanno

Martedì 13 Giugno 2017 - ore 11:16

Si è svolta sabato 10 Giugno, una giornata in memoria di Francesco Rosso, il ragazzo di Simeri Mare barbaramente ucciso due anni fa nel suo esercizio commerciale, delitto al quale ancora oggi non è stata data una risposta. Per il secondo anno consecutivo, dunque, parenti ed amici si sono dati appuntamento nel ricordo di Rosso nel giorno in cui avrebbe compiuto il suo 37esimo compleanno.

La cerimonia ha sancito il suo inizio con la celebrazione di una Messa, presieduta da don Giuseppe Biamonte presso la Chiesa "Santa Maria della Visitazione" in Soveria Simeri; al termine della funzione il parroco e i famigliari di Francesco Rosso hanno svelato una delle nuove vetrate della chiesa, raffigurante il “Cristo Buon Pastore”; don Biamonte ha provveduto alla benedizione, volendo ringraziare la famiglia Rosso per questo dono di grande amore verso il proprio figlio e la propria comunità d’origine.

L’evento, organizzato dall’associazione “Nuovi Orizzonti” ha visto il patrocinio e la fattiva partecipazione anche delle amministrazioni comunali di Soveria Simeri, paese d’origine di Francesco, dell’amministrazione di Sellia Marina, comune di residenza del ragazzo e di quella di Simeri Crichi, territorio in cui Rosso svolgeva la sua attività commerciale. Alla celebrazione è poi seguito un triangolare di calcio presso il campo sportivo "Rino Esposito” tra le squadre "A.C. Salumi Rosso", "Mattia Pub Taverna" e A.C.D. Soveria Simeri. A precedere il fischio d’inizio un profondo e toccante momento di raccoglimento sul campo, al termine del quale la sorella e la nipotina di Rosso hanno lasciato volare un palloncino rosso, a forma di cuore, accompagnato da una marea di palloncini bianchi, uno per ogni giocatore in campo.

L'iniziativa – ha detto il presidente della Nuovi Orizzonti, Francesco Ercolano – nasce dalla volontà di portare avanti quello che è il ricordo di una persona speciale, che non è mai scomparsa dai nostri cuori; mentre è stata l’assessore del comune di Simeri Crichi nonché cugina di Rosso, Mariella Arcuri, a voler ringraziare tutti i presenti per l’affetto e la stima dimostrata, specificando come eventi di questo genere esprimono quelli che sono i veri valori di una società.

Il memorial si è concluso nella zona marittima di Simeri Mare con un tributo live a Renato Zero, artista preferito di Francesco Rosso, eseguito dalla Tribute Band "La coscienza di Zero".

PHOTO GALLERY