CURIOSITÀ |

25 Novembre - Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Mercoledì 25 Novembre 2015 - ore 7:43

Il termine "femminicidio" è un neologismo che identifica tutti i casi di omicidio aventi un individuo di sesso femminile come vittima. L'ONU e l'Unione Europea la definiscono "violenza di genere" causata dallo squilibrio relazionale tra i sessi e dal desiderio di controllo e possesso da parte del genere maschile su quello femminile.
Il fenomeno della violenza coinvolge donne senza alcuna distinzione ed assume forme e manifestazioni diverse, provocando anche danni fisici e mentali con conseguenze gravissime che si prolungano perfino per lungo tempo. Questo fenomeno si verifica soprattutto in ambito familiare, gli autori sono spesso mariti,ex - mariti,padri,compagni,amici,conoscenti o addirittura fratelli!
Il femminicidio a livello mondiale è diffuso soprattutto nei Paesi dell'America centrale e del sud.
In Italia non esiste un osservatorio come invece è presente in altri paesi quali Spagna e Francia. I centri anti - violenza dal 2005 raccolgono i dati, riportati dalla stampa, delle donne uccise: nel 2012, secondo l'indagine svolta dalla Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, i femminicidi in Italia sono stati 124 mentre 47 i tentati omicidi. Il 70% di queste donne sono state uccise da uomini con cui avevano o avevano avuti relazioni sentimentali; i luoghi dove questi omicidi avvengono sono: la casa della coppia, della vittima o dell'autore della violenza. L'80% delle donne uccise in Italia sono italiane come anche i loro autori; la maggior parte vivono nelle regioni del Nord del Paese .
L'11 Maggio 2011 è stata sottoscritta ad Istanbul dai membri del Consiglio d'Europa la "Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domenica". Questa Convenzione è entrata in vigore solo in otto Paesi nei quali è stata approvata: dal primo momento da Albania, Montenegro, Portogallo e Turchia; in seguito il 16 Luglio 2013 venne approvata dall'Italia e successivamente dall'Austria, Bosnia - Erzegovina e Serbia.
Il 25 Novembre è la data che venne scelta dall’ONU come giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, a ricordo delle sorelle Mirabel violentate ed uccise il 25 Novembre 1960, nella Repubblica Dominicana.

Maria Teresa Pisano